19 gennaio 2012

La profondità è ereditaria?

"Hai presente quando il pastore errante dell'Asia si domanda perché il gregge non abbia quella spinta all'infinito che contraddistingue l'uomo? Ecco. Ora mi sento un po' il gregge...". 
Le citazioni colte di mio fratello sono qualcosa per cui vale la pena aggiornare Facebook e questo blog, e per cui vale ancor di più la pena passare le 21.16 sul divano di casa insieme a lui che fa finta di leggere, ma che in realtà continua ad abbassare Narciso e Boccadoro di Hesse e a dire cose estremamente intelligenti. Frasi intrise di filosofia e di esistenzialismo quali: "Ma è che in genere io sono molto attivo, ho da fare... Invece ora non vorrei far altro che fissare il vetro della finestra e le luci verdi...", oppure ancora: "Sai che ho provato le caramelle Gelatine Tutti-i-gusti-più-uno e che per ogni colore c'era un gusto buono e uno cattivo?!". 

Ore 21.26, per continuare con le perle di un giovedì sera sonnacchioso: "Stavo pensando a un esempio per cui continuare a fare una cosa non rende la cosa giusta... Tipo... Miko continua a mangiare il legno, ma non è una cosa giusta... (Con aria perplessa) Chissà se l'ha capito che non si mangia... (Guardando Miko che gli lecca la guancia) Capito che non si mangia il legno?". 
(A onor di cronaca: questa gli è uscita dopo che mio papà ha osservato che magari sarebbe il caso di portare in casa le mie scarpe da corsa anziché lasciare all'umido fuori. Al che io ho risposto con aria di ovvietà che le ho sempre lasciate fuori, troncando ogni possibile replica da parte sua.)

O greggia mia che posi, oh te beata,
che la miseria tua, credo, non sai!
Quanta invidia ti porto!
(G. Leopardi)

4 commenti:

erika ha detto...

Solo in casa mia, ultimamente, si parla a grugniti?
A me manca tantissimo uno scambio con mio fratello, cosa che purtroppo non potrò mai avere :(

phyllon ha detto...

Noi andiamo a periodi, sia come famiglia che con mio fratello. Mi rendo conto di essere fortunata ad averlo: abbiamo un rapporto molto profondo, difficile da trovare. Ma a volte mi fa innervosire da morire: tipo quando grugnisce o risponde a monosillabi :P

Anonimo ha detto...

Che bello confrontarsi così, nell'animo.

Buona domenica cara, ti abbraccio,
flower.

http://flowerflower.iobloggo.com

phyllon ha detto...

Un abbraccio anche a te, e visto il giorno, buon inizio settimana :*