14 gennaio 2012

Caffè, cannella, questa mattina

Prendete tre uova e sbattetele con una frusta elettrica insieme a 100 g di zucchero grezzo di canna, che dà quel gusto caramellato che fa tanto chic. Montate le uova finché i granelli di zucchero non saranno sciolti e il composto risulterà spumoso e soffice. Prendete 100 g di burro e scioglietelo dolcemente a bagnomaria, quindi aggiungetelo al composto di uova con due vasetti di yogurt intero bianco, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Setacciate 150 g di farina integrale e 150 g di farina d’orzo o d’avena, e incorporatele poco alla volta all’impasto insieme con una bustina di polvere lievitante, anch’essa setacciata, e un’abbondante manciata di cannella (imprescindibile con le mele, in inverno). Ora prendete tre renette belle grosse, sbucciatele, tagliatele a dadini e aggiungentele all’impasto per la torta. Versate il tutto in una teglia di ceramica imburrata e infarinata e cuocete per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Il sabato mattina, svegliatevi presto e macinate nel vostro splendido macinino da caffè una manciata di chicchi di una pregiata selezione...
...chiudo gli occhi e ne inalo l’aroma tostato e intenso. Verso l’acqua nella moka, riempio il filtro con la polvere di caffè e metto la caffettiera sul fuoco al minimo, che la fiamma alta lo rovina. Taglio una fetta di torta, sento la moka gorgogliare e verso il caffè in una tazzina, macchiandolo con un goccio di latte. Mi siedo, faccio colazione e guardo il sole sorgere dietro le case.
Il cielo si stria di rosa e viola.
Il profumo di caffè.

2 commenti:

Laura ha detto...

mi hai fatto venire una voglia incredibile di caffè e nonostante l'ora non idonea credo che la soddisferò :)

phyllon ha detto...

Se bevessi caffè alle 22, mi addormenterei ben dopo l'una...! Però, a metà mattina e dopo pranzo, è imprescindibile :)